Partizione del disco virtuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942

    Status
    Offline
    So che la domanda potrebbe essere stupidissima e di ovvia risposta ma ho questo dubbio:quando installi un sistema operativo su Virtual Machine(nel mio caso un Linux,ecco perchè ho messo questa discussione in questa sezione) ti chiede se vuoi creare una partizione del disco virtuale;questa partizione occuppa effettivamente memotia sul hard disk?
    Grazie in anticipo per le risposte.
     
    Top
    .
  2. oid
     
    .

    User deleted


    Ciao, il disco virtuale che il gestore VM ti crea è un file(o + di uno, dipende dal tipo di impostazione che scegli) che effettuvamete esiste sul disco, il gestore della VM può creare questo hdd in diversi modi generalmente ti pemette l'allocazione dello spazio in modo dinamico oppure statico, l'allocazione dinamica dello spazio avviene mammano che la vm incrementa di spazio, eg. aggiungi un file grosso nella vm se usi gnu/linux fai una prova
    CODICE
    #$ dd if=/dev/zero of=./file count=2g bs=4m
    la versione di dd può variare distro a distro, nel caso utilizza
    CODICE
    count=2GB bs=4M
    count sta per numero di blocchi, mentre bs sta per block size, se sei pratico del funzionamento dei filesystem a basso livello dd è molto comodo per i device loopback etc..
    NB. una volta eseguita questa operazione, il file hdd sul disco fisico host sarà incrementato, inoltre se cancelli il file appena creato la dimensione del disco non diminuirà sul host bensì rimarrà la stessa, se vuoi ridimensionare il file hdd devi eseguire una procedura nota come shrinking.
    Sperso esserti stato utile ;)
     
    Top
    .
1 replies since 1/10/2015, 20:27   63 views
  Share  
.