problema apertura finestre con tkinter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emilia1958
     
    .

    User deleted


    buonasera,
    Mi sono avvicinando a tkinter solamente da poco, e subito mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere. Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi in merito.
    PROBLEMA: Devo costruire una finestra principale dalla quale, tramite un menù a tendina, dovrò lanciare altre finestre per l'inserimento, la variazione ecc. di anagrafiche varie. Prima di procedere alla costruzione del mio programma ho fatto una prova costruendo una finestra principale e da questa con un semplice bottone aprire un'altra finestra al suo interno che a sua volta viene chiusa tramite un'altro bottone. Il problema è, che quando chiudo la seconda finestra e provo successivamente a riaprirla, non ho più la possibilità di riaprirla. Come mai?
    Di seguito invio le poche righe di codice relativi ai 2 programmi.
    CODICE
    # il programma si chiama nuovo_menu1.py
    from tkinter import *

    def funzBottoCli():    
        import nuovaprova

    root = Tk()#crea la finestra e la inserisce in una variabile chiamata prov (potrebbe essere chiamata in qualsiasi altro modo
    root.state('zoomed')
    root.title("Gestionale")


    #SEZIONE BOTTONI
    bottonCli = Button(root, text="  Apertura altra finestra   ", fg=('red'),  font=('arial',10,'bold'), relief='raised', command=funzBottoCli).place(x=20, y=20)

    root.mainloop()


    e secondo programma:

    CODICE
    # il programma si chiama nuovaprova.py
    from tkinter import *

    def funzBottoCli():
       fine_cli_ins.destroy()

    fine_cli_ins = Tk()
    fine_cli_ins.title("Inserimento Anagrafica Clienti")
    fine_cli_ins.geometry('640x480+400+150')

    form1 = Frame(fine_cli_ins, bg='red',width=640, height=50, relief='raised', border=3 ).pack() #primo FRAME
    label1 = Label(fine_cli_ins, text=(" INSERIMENTO CLIENTI "), fg=('red'), bg=('gray'), font=('arial',16,'bold'), relief='raised').place(x=200, y=10)


    #SEZIONE BOTTONI
    bottonCli = Button(fine_cli_ins, text="      Chiusura finestra      ", fg=('red'),  font=('arial',10,'bold'), relief='raised', command=funzBottoCli).place(x=260, y=400)

    fine_cli_ins.mainloop()


    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno aiutarmi.
     
    Top
    .
0 replies since 2/12/2014, 18:24   118 views
  Share  
.