Cosa posso fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. int0x80
     
    .

    User deleted


    Ciao popolo di solopc, vi scrivo senza prima essermi presentato e quindi mi scuso in anticipo promettendomi che dopo aver scritto questa discussione lo farò volentieri.

    Da un pò di tempo stò studiando il linguaggio C# grazie al testo ABC# guida alla programmazione C(sharp) e C# School trovandomi relativamente bene dato che vengo dal C (ho una buona familiarità con l'AutoIt, e a scuola stiamo facendo Java). Mi chiedevo se nessuno di voi potrebbe consigliarmi un 'percorso' di studio da seguire? Mi spiego meglio, conosco già la sintassi del linguaggio (essendo C-like) e so come gestire le variabili, i vettori e le matrici, ma adesso cosa posso fare? Io vorrei sviluppare non solo programmi matematici come ho sempre fatto con il C e sto facendo con il Java, ma vorrei provare a gestire files, processi, memorie, gestione di database, i controlli che offre il dotNet Framework, i socket; capite cosa intendo? (questo pomeriggio ho creato un programma tramite il metodo FileBrowserDialog che mostra il contenuto di una cartella e un programma che visualizza i processi aperti e mi da la possibilità di chiuderli e aprirli, questi sono i tipi di programmi che voglio fare; un pò come quelli che vedo nella sezione dedicata alle release degli utenti del foro)

    Potreste dirmi secondo voi come dovrei procedere, se è giusto voler proseguire in questo modo o è meglio restare sulla risoluzione di problemi matematici?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    Di solito i problemi matematici, quelli più semplici che avrai risolto sino ad ora e quelli che risolverai a scuola, sono solamente per esercizio così da prendere dimestichezza con il linguaggio.
    Non hai limiti a ciò che puoi scrivere, dipende da che hai bisogno, oltre che dalle competenze acquisite sino a quel momento.

    Sicuramente è bene comprendere la OOP e saperla usare almeno un pochino prima di iniziare un progetto importante... lo stesso discorso vale per Java.

    Potresti scrivere una chat ad esempio, così utilizzi i Socket.
     
    Top
    .
  3. int0x80
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la risposta, sì hai colto il punto e come hai ben capito mi lamento dei programmini matematici (che come hai detto tu, sono utili per comprendere il linguaggio stesso). Ora mi sto cimentando con la OOP e non vedo grossi problemi, anzi non ne vedo per quello che stiamo facendo anche a scuola, anche se sono cose molto semplici e soprattutto solo teoriche (tornando al discorso di prima, fondamentali per conoscere e saper utilizzare il linguaggio), ma la mia domanda è questa:

    mi hai detto che potrei sviluppare una chat tramite l'utilizzo dei Socket,ma.. come posso affrontarli?
    Ho bene o male l'idea, ho fatto in un altro linguaggio una chat tramite l'uso di socket, ma a livello pratico come la potrei sviluppare il tutto in C# o Java? Io non so niente della libreria System.Net.Socket (parlando di c#, per esempio), in questo caso dovrei studiarmi la documentazione e poi scrivere il programma, giusto?

    ps. non è che potresti passarmi qualche documentazione sui Socket in Java e magari consigliarmi come svolgeresti il tutto tu? mi scuso se può portare via un pò di tempo, però è una cosa che mi preme davvero.

    Grazie ancora, saluti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    Cosa state studiando riguardo la OOP?

    Riguardo i Socket devi sicuramente conoscere prima altri aspetti fondamentali, sia nel caso di Java che di C#. Il principale sono sicuramente i thread, senza di questo non potresti gestire l'invio e la ricezione di messaggi su canali separati; e poi ogni client deve poter inviare o ricevere anche se un altro lo sta già facendo.
    Su MSDN trovi un po' di esempi: http://msdn.microsoft.com/it-it/library/w8...=vs.110%29.aspx

    Solitamente non è complicato, specie in Java/C#. Si crea un Socket Server e ci si mette in ascolto su una porta. Il client crea il suo socket e si connette al server a quella determinata porta. Da qui avviene la connessione e si inizia lo scambio dati utilizzando gli stream.
     
    Top
    .
  5. int0x80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RootkitNeo @ 26/11/2014, 15:08) 
    Cosa state studiando riguardo la OOP?

    Stiamo studiando le classi astratte


    CITAZIONE (RootkitNeo @ 26/11/2014, 15:08) 
    Riguardo i Socket devi sicuramente conoscere prima altri aspetti fondamentali, sia nel caso di Java che di C#. Il principale sono sicuramente i thread, senza di questo non potresti gestire l'invio e la ricezione di messaggi su canali separati; e poi ogni client deve poter inviare o ricevere anche se un altro lo sta già facendo.
    Su MSDN trovi un po' di esempi: http://msdn.microsoft.com/it-it/library/w8...=vs.110%29.aspx

    Perfetto, inizio subito a documentarmi tanto non credo ci vorrà molto, per la teoria diciamo ci sono già dato che bene o male il funzionamento è uguale per tutti i linguaggi!
    Riguardo al Java sai consigliarmi qualcosa? Secondo te andrebbero bene queste tre letture?


    Grazie ancora
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (int0x80 @ 26/11/2014, 15:24) 
    Stiamo studiando le classi astratte

    Ne avrai ancora per un po' allora...



    CITAZIONE

    Riguardo a Java posso anche essere più preciso, dato che lo utilizzo da molto.
    Il primo PDF no, non tratta proprio Java SE. Il secondo ed il terzo ci stanno, sembrano ben fatti anche. Fai solo attenzione perchè non c'è solo il fondamentale visto così...

    Avevo scritto un esempio, te lo metto come allegato zip.
    File Allegato
    src.zip
    (Number of downloads: 14)

     
    Top
    .
  7. int0x80
     
    .

    User deleted


    Si, ne avrò ancora per molto, fortunatamente sono più avanti rispetto agli altri compagni e posso permettermi di andare avanti.
    Grazie, mi metto subito all'opera!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    Figurati!

    Se qualcosa non è chiaro riguardo al codice chiedi pure.
     
    Top
    .
7 replies since 24/11/2014, 21:56   126 views
  Share  
.