Decisione sul futuro: Mac o Windows

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. J_aX95™
     
    .

    User deleted


    Ragazzi come programmatore e diplomando, possessore di Android e iOS, sono giunto a questo bivio e vorrei un consiglio oggettivo e serio riguardo la scelta che dovrò fare.. Meglio restare con il mio pc windows, con il quale posso sviluppare applicativi solo per pc 'normali' e android, o comprare un Mac, potendo ampliare il discorso a OSX e iOS, limitando i linguaggi sul quale potrò programmare per i pc 'normali'?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    La domanda è: per cosa utilizzi il PC? Se è solo per sviluppare su Mac/iOS non so quanto ti convenga (a parte che il maggior numero di device è Android). Non sono computer e conomici, ed a parità di prezzo ti fai un pc con Windows di fascia medio-alta.
    Se ti occupi di grafica e roba varia, allora potrebbe avere un senso... ma solo ed esclusivamente in quel caso, altrimenti sicuramente meglio Windows.

    E prendi in considerazione un altro aspetto per lo sviluppo su Mac: puoi compilare anche sorgenti in C. Ovviamente se vuoi scrivere codice di sistema è un altro discorso.
     
    Top
    .
  3. J_aX95™
     
    .

    User deleted


    Si ma se io vorrei lanciarmi sul mobile dovrei possedere un mac per programmare sia su android che ios.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non ci sono molte alternative. Magari trovi qualcosa in rete... c'era qualche progetto forse, ma non so se è ancora attivo o meno.
    Vedi tu, dipende che ci fai. Avrai sicuramente una nuova esperiena su un nuovo OS se non l'hai mai utilizzato. Ma secondo me spendere 1000/1200€ per sviluppare qualche App per iOS non ne vale la pena, poi sta a te.
     
    Top
    .
  5. dedofeatbritney
     
    .

    User deleted


    puoi sempre virtualizzare l'os mac su una macchina windows.. ;)
    cosi puoi programmare per entrambi
     
    Top
    .
  6. J_aX95™
     
    .

    User deleted


    Il problema del virtualizzare è che non puoi aggiornare la macchina os x a l'ultima versione dell'os per utilizzare l'sdk, dovresti sempre scaricarti l'immagine e rinstallare o sbaglio? Perchè io ho Mountain Lion virtualizzato ma dovrei mettere Maverick..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Staff
    Posts
    11,133

    Status
    Anonymous
    Ricordati sempre questo: su Mac puoi sviluppare per iOS e per Android, su Windows puoi sviluppare solo per Android (per il settore mobile), mentre su Windows puoi programmare in .Net, su Mac puoi programmare in Obj-C: ogni sistema ha il suo linguaggio "proprietario", su entrambi puoi programmare su Java.
    La scelta ovviamente è tua, ma ti parlo da possessore di un iMac.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    Su Windows puoi sviluppare anche per Windows Phone non solo per Android. Ma da solo Android copre tipo l'80% del settore mobile.

    Il C lo usi ovunque, come il C++. Ovvio che un applicazione scritta per Windows usando la WinAPI non funzionerà su Mac e su Linux.
     
    Top
    .
  9. J_aX95™
     
    .

    User deleted


    Va beh una soluzione sarebbe la virtualizzazione ma come posso aggiornare OSX a Maverick?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Staff
    Posts
    11,133

    Status
    Anonymous
    Semplicemente tramite il MacAppStore. :)
     
    Top
    .
  11. J_aX95™
     
    .

    User deleted


    .-. e si aggiorna la macchina virtuale? Non è che poi succede niente con il mio Apple id?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Staff
    Posts
    11,133

    Status
    Anonymous
    No, la macchina virtuale è come se tu usassi un'altro layer (VM) dentro al layer principale del sistema operativo (che a sua volta è una macchina virtuale) ed entrambi sfruttano l'hardware. Tu è come se aggiornassi il layer "slaveOS" dentro all'layer "VM" dentro al layer "mainOS" (chiamali così, sono nomi che gli ho dato al momento!), non il layer "VM". Capito? Inoltre Mavericks è gratuito: basta che installi la versione di OS X apposita per la VM (dovrebbe esserci già la ML 10.8, non so però dove trovarla), e poi aggiorni gratuitamente a Mavericks, aggiornando così il layer "slaveOS". ;) Non succederà nulla alla tua macchina virtuale.

    Capito?

    Inoltre puoi installarti la VM, scaricare Mavericks e fare un'installazione pulita, ponendo Mavericks su una Pendrive o DVD da 8GB Dual-Layer (se non sbaglio, ma ci sono le guide online!), così da evitare che eventuali software modificati e inseriti nelle versioni di OS X per VM ti rimangano. Ora non so, ma era successo ad un mio amico con la VM di SnowLeopard ch'egli avesse delle app inutili e di fabbrica, ma non di Apple.
     
    Top
    .
  13. J_aX95™
     
    .

    User deleted


    Ok ma quindi sul mio Apple id che uso anche con l'iphone non succede niente?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Staff
    Posts
    11,133

    Status
    Anonymous
    No, ti scarichi Mavericks e non succede nulla. :)
     
    Top
    .
  15. J_aX95™
     
    .

    User deleted


    Va bene :D Ma quando avrò un computer più potente potrò farlo visto che non va molto bene in virtuale XD
     
    Top
    .
15 replies since 13/11/2013, 12:08   148 views
  Share  
.