[?] Consiglio Linguaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guglielmoqwerty
     
    .

    User deleted


    Piccola premessa:
    Da quando mi sono avvicinato all'informatica prima di iniziare qualcosa di nuovo ho avuto motivazioni stupide, ma grazie all'interesse ho continuato
    Bat: Creare scherzi (avete presente i shutdown /s /t xxx /m "Il tuo computer si sta per formattare")
    Java: poter avere una GUI (ma ho capito che quella è una parte minore)

    Adesso mi piacerebbe (senza abbandonare Java) imparare un linguaggio utile per costruire siti web (la motivazione stupida è creare una sorta di interfaccia di log-in su altervista in modo che possano accedere al mio sito solo le persone iscritte ed autorizzate da me).

    La mia scelta cadrebbe su Php
    - Per sfizio
    - Perchè ho letto che è simile a Java (+ o -)
    - Funziona su qualsiasi sistema operativo (come tutti i linguaggi web)
    - Ha un nome abbastanza famoso.

    Voi cosa ne pensate di questa scelta? Avete qualche altro consiglio?
    Inoltre potreste indicarmi qualche buon manuale cartaceo in italiano? :)

    piccolo off-topic per lo staff
    Nella descrizione di questa sezione c'è scritto che è riferita ai linguaggi che non hanno altre sezioni/generici e tra gli esempi è presente Flash che però ha una sezione sua....
     
    Top
    .
  2. meliture
     
    .

    User deleted


    Studiati i linguaggi .net (c#, asp.net (per i siti), silverlight, ecc..) puoi fare quasi tutto.. :)
     
    Top
    .
  3. Guglielmoqwerty
     
    .

    User deleted


    Ma i linguaggi .net non sono della microsoft? Non so niente di quelli, quindi potresti dirmi se sono universali anche quelli (silverligth non direttamente).

    Per il manuale di php ho trovato "Creare siti con php e mysql" (non mi ricordo l'autore) che é poi il mio scopo. Qualcuno la ha letto?
     
    Top
    .
  4. meliture
     
    .

    User deleted


    Sono tutti basati su tecnologie microsoft..
    Per universali cosa intendi?
    Se intendi che li puoi usare per programmare su qualsiasi piattaforma no.... (Mentre in java ci puoi programmare anche su linux senza problemi mentre per i.net ci sono tools che a volte danno problemi)
    Se ti riferisci se quando compili l'applicazione e crei l'eseguibile lo vuoi usare qualsiasi piattaforma dipende (in linux non esistono i file .exe e non li puoi aprire (ma ti può aiutare wine))... Per le pagine web ormai qualsiasi browser per qualsiasi piattaforma sono ok...

    Poi dipende dall'utilizzo che vuoi farne...
     
    Top
    .
  5. Guglielmoqwerty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (meliture @ 2/6/2013, 08:09)
    Sono tutti basati su tecnologie microsoft..
    Per universali cosa intendi?

    Hai ragione, avrei dovuto dire Portabile o indipendente dal Sistema
    CITAZIONE
    Se intendi che li puoi usare per programmare su qualsiasi piattaforma no.... (Mentre in java ci puoi programmare anche su linux senza problemi mentre per i.net ci sono tools che a volte danno problemi)

    Questo è già un punto a sfavore visto che utilizzo Linux, e poi la Microsoft ultimamente non mi va proprio a genio perchè mi sembra che stia cercando in tutti i modi di distruggere i concorrenti. HO visto che esistono le versioni microsoft di qualsiasi altro linguaggio...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    PHP di simile al Java (lontanamente) ha solo la sintassi, che è poi quella C-Like. Le altre cose sono anche piuttosto diverse e per chi programma con un linguaggio come Java anche con poco senso logico (lo scope delle variabili è gestito in modo diverso, i tipi non sono fortemente tipizzati come in Java, e non è obbligatorio creare una classe eseguire un programma; sono solo alcuni aspetti).

    In rete si usano PHP o ASP.Net per i siti dinamici. Sicuramente sono i due maggiori.

    Una cosa che ti serve oltre a questi è anche SQL, in quanto non puoi salvare gli utenti se non usi un database (o comunque salvarli su file, ma in questo caso opterei per un db probabilmente).
     
    Top
    .
  7. Guglielmoqwerty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RootkitNeo @ 2/6/2013, 15:04)
    PHP di simile al Java (lontanamente) ha solo la sintassi, che è poi quella C-Like. Le altre cose sono anche piuttosto diverse e per chi programma con un linguaggio come Java anche con poco senso logico (lo scope delle variabili è gestito in modo diverso, i tipi non sono fortemente tipizzati come in Java, e non è obbligatorio creare una classe eseguire un programma; sono solo alcuni aspetti).

    Bhe, il C-Like aiuta no? :P
    CITAZIONE
    In rete si usano PHP o ASP.Net per i siti dinamici. Sicuramente sono i due maggiori.

    ASP.NET non lo ho mai sentito
    CITAZIONE
    Una cosa che ti serve oltre a questi è anche SQL, in quanto non puoi salvare gli utenti se non usi un database (o comunque salvarli su file, ma in questo caso opterei per un db probabilmente).

    Infatti il libro tratta anche di MySQL

    EDIT: Anche per Php è presente una documentazione dettagliata come quella di Java?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    http://php.net/manual/en/funcref.php

    Diciamo che il materiale lo si trova, non solo sul sito ufficiale di php. Anche da qui ad esempio: www.w3schools.com/php/
     
    Top
    .
  9. Guglielmoqwerty
     
    .

    User deleted


    Oki oki, grazie :-)
    Avete consigli sul manuale? Quello che ho trovato vi sembra valido?

    Ps: Chissà perché il sito php.net é scritto in php
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    No, non saprei proprio quale consigliarti sinceramente.
    L'unica cosa che posso consigliarti di guardare è questa: www.php.net/manual/en/index.php
     
    Top
    .
  11. Guglielmoqwerty
     
    .

    User deleted


    Grazie :) Ma sarebbe comodo avere un manuale cartaceo
     
    Top
    .
  12. DukeLuke
     
    .

    User deleted


    Farebbe comodo anche a me un manuale cartaceo, hai qualcosa da consigliarmi??

    Io per adesso ho provato a studiare il linguaggio Java e un po' di PHP ma sembrano molto difficili e sono diversi tra loro. Se hai usato qualche libro o guida consigliamela in privato perchè voglio iniziare a programmare seriamente e mi serivrebbe qualche consiglio, tu che linguaggi mi consigli di studiare?
    Ho visto anche il sito di php.net e imparareaprogrammare.it e sono sicuramente delle ottime guide di programmazione per iniziare da zero ma vorrei qualche consiglio da voi che sapete già programmare!

    Grazieee
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    Scegline uno ed inizia a studiare, meglio se cerchi un testo cartaceo; non saprei però consigliartene uno, non sono molto aggiornato su nuovi autori.
    L'importante è entrare nella logica, nella mentalità.
     
    Top
    .
  14. DukeLuke
     
    .

    User deleted


    Ciao Neo!!! Va bene grazie mille allora cerco qualcosa che "entri nella logica" come hai detto tu :D
     
    Top
    .
13 replies since 31/5/2013, 14:23   148 views
  Share  
.