Linguaggio di programmazione per hobby

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gennysennin
     
    .

    User deleted


    Sono abbastanza agli inizi con la programmazione, e soprattutto lo faccio per hobby, e per hobby voglio continuare. Mi sto chiedendo quale sia il linguaggio + adatto a me. In genere faccio giochini come quiz o programmini che eseguono calcoli o estrapolano dati da dei file di testo. Cose di questo tipo. Ora sto usando il c# ma mi attraeva anke il java. E' molto più è difficile questo linguaggio? E soprattutto è un lavoro grosso creare applicazioni con form?
     
    Top
    .
  2. J_aX95™
     
    .

    User deleted


    form? Sicuro di non confonderti con il javascript? Io programmo in java da un bel pò di tempo, quasi un anno ormai se non più, e sinceramente non ho mai sentito parlare di form :asd:..Comunque il linguaggio non è difficile (java), da quel che so, dal C#. Sinceramente io non ho mai programmato in C# ma so che è un linguaggio orientato ad oggetti quindi non troverai problemi con il concetto di classi, oggetti, metodi ecc.. Basta che prendi un pò di confidenza con il linguaggio..
     
    Top
    .
  3. gennysennin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (J_aX95™ @ 29/5/2013, 17:20) 
    form? Sicuro di non confonderti con il javascript?

    E' possibilissimo che confondo, uso c# da un pò e sono un amatore (anzi, diciamo pure che ne capisco davvero poco), figuriamoci con i linguaggi che non ho mai usato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    E' più difficile capire a fondo la programmazione ad oggetti, paradigma su cui si basano sia Java e C#, e che si incontra sin dagli inizi. La sintassi C-Like rende queste linguaggio sintatticamente molto simili, quindi le difficoltà vi sono agli inizi se questo mondo per te è proprio nuovo.

    Scrivere un applicazione grafica richiede anche la conoscenza del linguaggio, non solo per le librerie legate alla grafica da utilizzare e per posizionare i componenti, ma anche per il codice di utilità che dovrà per forza esserci "al di sotto", altrimenti con la sola grafica farai ben poco.

    Form non è proprio sbagliato, ma ci si riferisce a queste applicazioni come "Windows Form".
     
    Top
    .
  5. DukeLuke
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questa discussione per caso ma è stata utilissima! grazie mille allo staf di questo forum per i consigli sulla programmazione!

    Anche io sono proprio agli inizi con la programmazione ed è diventato quasi un hobby ma voglio continuare e trasformare quest'hobby in qualcosa di più, magari in un lavoro un giorno!! Ho fatto tante ricerche e ho chiesto ad amici quale fosse il linguaggio più adatto a me, mi piacerebbe creare dei giochi tipo di calcolo e estrazione dati e testi partendo da dei file o da dei siti internet, roba come questa sarebbe fantastico saperla programmare! Adesso sto provando a studiare il linguaggio C# dopo che ho letto un articolo di programmazione su imparareaprogrammare.it ma sono indeciso se passare a Java perchè è un linguaggio che mi attira moltissimo, ho letto che non è molto difficile ma come avete detto voi dipende dal paradigma di programmazione e da questi benedetti oggetti e dalla programmazione ad oggetti che non ho ancora capito cosa sia!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    Ti serve una libro. Serve teoria e molta pratica. Uno vale quasi l'altro, e tra Java e C# le differenze non risultano così numerose...
     
    Top
    .
5 replies since 29/5/2013, 16:09   252 views
  Share  
.