rendere sicura una cartella condivisa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zwack
     
    .

    User deleted


    Come si evince dal titolo ho bisogno di condividere dei documenti con persone sparse per l'Italia, la prima cosa che mi è venuta in mente è una cartella posta in un'area riservata di un sito, eventualmente costruito "ad hoc"; i quesiti sono: quali sistemi possono rendere realmente sicuro l'accesso alla cartella ed alla visione dei documenti che contengono dati sensibili, esclusivamente alle persone autorizzate? C'è un programma che critta/decritta il contenuto dei files, alla portata di menti semplici come le nostre (il più giovane di noi ha terminato gli studi a metà degli anni '80)?
    La via individuata va bene o esistono metodi o strade più semplici?
    Grazie a tutti per le risposte.
    :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    Il tipo di cartella che cerchi non saprei. Vi sono però programmi che offrono degli spazi in rete (le cosiddette "nuvole"). Uno su tutto è DropBox. Di per sè se non erro non offre la possibilità di cifrare una cartella, ma esiste BoxCryptor.
    Ho dato uno sguardo in cerca di altre info, ed ho trovato un articolo scritto 1 giorni fa da html.it. www.html.it/articoli/file-criptati-...con-boxcryptor/

    Un altra alternativa è creare una VPN. A tale scopo c'è il programma OpenVPN. Le VPN sono utilizzate anche tra diverse filiali di un azienda per comunicare (magari tra filiali dislocate ovunque) scambiandosi dati in maniera sicura.
     
    Top
    .
  3. zwack
     
    .

    User deleted


    Grazie Root, ho letto un pò di cose su quanto hai suggerito, penso che opterò per una VPN, dovessi trovare difficoltà a crearla mi leggerete presto.
    Salutoni.
    :D
     
    Top
    .
2 replies since 11/10/2012, 11:40   51 views
  Share  
.