Dizionario Informatico A-Z

Per lo staff: aggiungete altre voci se potete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andreygen
     
    .

    User deleted


    A

    Alias: è una parola inglese per indicare un soprannome.

    Algoritmo: un insieme di istruzioni o passaggi che consentono di risolvere un problema.

    Ambiente: nel gergo dei computer questa parola si usa per indicare un sistema operativo o un programma importante con il quale vengono fatte determinate cose.

    Aspet Ratio: significa letteralmente rapporto di aspetto ma viene tradotto con proporzioni. Normalmente i programmi di navigazione e quelli per creare le pagine Web mantengono invariate le proporzioni delle immagini a meno che non vengano regolati diversamente.

    B

    Background: significa sfondo. Lo sfondo di un elemento può essere un colore oppure un'immagine. Il termine background si usa sia per indicare lo sfondo dell'intera pagina sia quello di una tabella o anche di una sola cella della tabella.

    Barre di scorrimento: sono due e si trovano a destra e in basso nella pagina internet. Normalmente quella di destra è attiva e permette di far scorrere la pagina verso il basso per leggerne i contenuti. La barra in basso invece, permette di far scorrere la pagina a sinistra o a destra.

    Bookmark: detto anche segnalibro, permette di passare da un punto a un altro di una pagina web come se si trattasse di un altro sito. E' molto utile nelle pagine che contengono grandi quantità di testo.

    Border thickness: indica lo spessore del bordo delle celle che compongono una tabella.

    Browser: è il programma per navigare su internet. Ci sono diversi tipi di browser; Mozilla Firefox, Opera, Internet Explorer, Netscape, Navigator ed altri..

    Backup: creare una copia dei file presenti in un pc e memorizzarli su disco o su nastro in caso accadesse qualcosa al pc o al file.

    Banda larga: servizi internet ad alta velocità: generalmente a 128 Kbps o a velocità superiore e includono connessioni ISDN, via cavo o xDSL.

    Bug: errore nel codice di un software; tali errori possono causare il blocco dei programmi, creare problemi di protezione o provocare strani comportamenti del software.

    C

    Caption: indica il nome con cui può essere chiamato un qualsiasi elemento della pagina. Assegnare un nome a un'immagine o a un riquadro di testo è molto importante solo se nella pagina sono presenti anche piccoli programmi che agiscono su questi elementi.

    Cavallo di Troia: programma malevolo che finge di essere un'applicazione o un servizio, quando in realtà svolge tutt'altre operazioni, come eliminare file dal computer o creare una back door sul computer.

    Chiave: usata per creare e decodificare messaggi crittografati. Solo la chiave corretta consente di decodificare un messaggi crittografato.

    Cookie: piccolo file di testo creato e memorizzato sul computer quando si avvia un sito web. Ha la funzione di memorizzare preferenze personali e personalizzare il sito web per ogni utente.

    Crittografia: scienza che consente di alterare i messaggi per rendere segreti i contenuti.

    Cell padding: è un valore che indica la distanza calcolata in puntini tra il bordo della cella e il suo contenuto. Di norma è zero.

    Cell spacing: indica lo spazio misurato in puntini tra le celle.

    Clip Art: sono disegni memorizzarti in modo da poter essere ingranditi o rimpiccioliti senza peggiorarne la qualità.

    Cracker: Eccolo il pirata-vandalo informatico. E' uno che avendo la conoscenza tecnica e gli strumenti degli hackers li usa per rompere le sicurezze di un sistema per furto o vandalismo.
    La parola è nata nell'85 dagli hackers per difendersi dall'uso improprio da parte dei giornalisti della parola "hacker".
    Di solito i crackers sono dei mediocri hacker e tendono a riunirsi in una sorta di società segrete che commettono reati.
    Comunità di questo genere sono fiorenti in Usa, Australia, Gran Bret agna, Germania e paesi nordici, ma il fenomeno è mondiale. Anche l'Italia è degnamente rappresentata.

    Check box: sono caselle nelle quali è possibile mettere un segno di spunta.

    Command button: sono i bottoni per agire sul modulo. Di solito sono due: uno per inviare il modulo e uno per cancellare tutti i dati in caso di errore.

    D

    Default font: è il carattere usato per mostrare una pagina Internet quando non ne indichiamo uno diverso.

    Demo: sono programmi con scadenza o che mettono a disposizione solo alcune funzioni. Servo per vedere come funzionerebbe il programma completo con il nostro computer e per decidere se procedere all'acquisto della versione completa.

    DNS: significa "Domain Name Server" ed è un sistema che sostituisce i nomi dei siti che inseriamo con un indirizzo espresso in numeri, che viene usato per riconoscere ogni singolo computer collegato a Internet.

    Download time: significa tempo di scaricamento ed è il numero di secondi necessari per scaricare una pagina Internet o un'immagine. Normalmente vieni accompagnato da una sigla che corrisponde al tipo di modem a cui corrisponde il tempo indicato.

    Demone: programma speciale con il compito di rispondere a richieste di un tipo specifico di servizio.

    DoS: tipo di attacco che tenta di negare il servizio internet di un sito web, computer o LAN. per breve tempo.

    E

    Ethernet: un tipo di infrastruttura di rete che non dipende dal cablaggio fisico ed è comunemente usata in uffici ed abitazioni.

    E-Services: indica i servizi presenti su internet che possono arricchire di funzioni gli altri siti. Generalmente il loro utilizzo è a pagamento ma con alcuni programmi possiamo usarne molti gratis. Possono essere molto utili per riportare automaticamente sulle nostro pagine notizie di borsa, di cronaca o altro.

    F

    Frame: è una parte di pagina che contiene una sezione. Con lo stesso termine viene spesso indicata anche la sezione stessa.

    Frameset: è l'insieme delle sezioni contenute nella pagina principale.

    Form: è una parola tecnica per definire un questionario da compilare. Questo termine è usato anche nel linguaggio HTML per iniziare la creazione del modulo.

    FTP client: è un programma usato per inviare e ricevere file da Internet usando il sistema FTP.

    Freeware: significa gratuito e indica i programmi che possono essere usati senza pagare nulla.

    Firewall: software o hardware che protegge il computer o rete domestica da attacchi e intrusi agendo da gataway; controlla in traffico in uscita e in entrata.

    G

    Gif: è un tipo di immagine che mantiene i dettagli ma permette di usare solo 256 colori. Le immagini Gif possono anche essere animate e diventare cosi come brevi filmati.

    Gateway: host connesso ad almeno due reti che ricopre il ruolo di guardiano e dirigente del traffico per i pacchetti che viaggiano tra le due reti.

    Google: il motore di ricerca più famoso al mondo!

    H

    Hack: Originariamente: far mobili con l'accetta; un pezzo d'opera incredibilmente buono che produce esattamente ciò che serve; interagire con un computer senza uno scopo preciso se non divertirsi ed esplorare; esplorazione casuale (random) senza secondi fini di computer remoti senza provocare danni e senza farsi scoprire.

    Hacker: Persona che fa hacking seguendo un'etica precisa, una sorta di codice cavalleresco: mai fare danni, mai rubare, mai farsi scoprire. Solo una sfida pratica di intelligenza. Nessun intento criminale.
    La cultura hacker è connaturata con gli studi informatici delle maggiori università americane (Harvard, Berkley, Stanford): in un campus di questi, quasi ogni studente è tendenzialmente hacker.

    Http://: precede sempre l'indirizzo Internet delle pagine web. Serve per informare il nostro programma di navigazione che stiamo richiedendo pagine Web e non file di altro tipo.

    Home Page: è la pagina a cui ci colleghiamo automaticamente quando scriviamo l'indirizzo di un sito Internet. Viene detta anche pagina principale.

    HTML: è la sigla che indica il linguaggio con cui si realizzano le pagine per internet. E' l'abbreviazione di HyperText Markup Language, cioè il Linguaggio di Marcatura dell' Ipertesto.

    Hyperlink: significa collegamento ipertestuale e permette di passare a un'altra pagina o di prelevare un file con un semplice click. Non c'è limite al numero di collegamenti che possiamo inserire all'interno di una pagina.

    Hub: periferica che connette i componenti di una rete dividendo una singola linea di rete in più linee.

    I

    ID: abbreviazione di Identification e ci permette di essere riconosciuti da un sito internet o da un servizio.

    Interlacciata: è detto di un'immagine in formato GIF che compare poco per volta, man mano che viene caricata. Questo sistema è sempre meno usato perché di solito le immagini Gif sono gia' abbastanza piccole e veloci da caricare.

    ISP: significa Internet Service Provider, cioè fornitore di servizi Internet. Questa sigla viene spesso usata in sostituzione alla parola Provider.

    Indice navigabilità: serve a misurare la facilità con cui si possono trovare le informazioni quando si naviga tra le pagine di un sito. Il suo valore e da 1 a 10. Più l'indice è alto e più facile è arrivare alle informazioni che il sito propone.

    Ipertesto: è un testo che all'interno ha dei collegamenti tra le sue parti, in modo da rendere più facile rintracciare la posizione delle informazioni cercate.

    Indirizzo IP: è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica che comunica utilizzando lo standard IP (Internet Protocol) . L'indirizzo IP consente le comunicazioni tra gli host e internet.

    Internet: un sistema di reti interconnesse in tutto il mondo, creando una community di computer globale.

    J

    JPG o Jpeg: è un tipo di immagine compresso. Le immagini Jpg hanno fino a 16 milioni di colori ma la compressione far perdere la qualità all'immagine e riduce il numero di dettagli visibili.

    K

    Keywords: viene usata all'interno di pagine web come parola chiave, usata dai motori di ricerca.

    L

    Lamer: Termine dispregiativo del gergo hacker per indicare un hacker nato perdente. Di solito i lamers sono più che altro degli aspiranti crackers che vorrebbero imparare da autodidatti le tecniche per rubare o fare vandalismo.

    Lan: una rete locale; si riferisce a una rete chiusa di computer che comunicano in un'area geograficamente ristretta, come una camera, un piano di un edificio.

    Layout: significa struttura e indica l'aspetto di una pagina o di un suo elemento come un paragrafo o un'immagine. Il layout di una pagina è fondamentale perchè in base a questo vanno inseriti i contenuti. Inoltre è importante che il sito non abbia layout di pagina troppo diversi perchè altrimenti il visitatore sarà disorientato e troverà il sito poco uniforme.

    Link interno: è un collegamento tra una pagina e un'altra all'interno di uno stesso sito.

    Link esterno: è un collegamento a una qualsiasi pagina di un altro sito web.

    Link: significa collegamento e può portare a una pagina, all'interno del sito oppure a una pagina esterna che fa parte di un altro sito.

    Looping: questo termine indica quante volte un'animazione deve essere mostrata. in genere i programmi per creare immagini animate fanno in modo che l'animazione venga mostrata una sola volta oppure in modo continuo finche' non si chiude la pagina.

    Login: significa registrazione ed è la parte iniziale di ogni collegamento. In genere ci vengono chiesti il nome e la password, la parola segreta che permette al computer a cui ci colleghiamo di verificare la nostra identità.

    List box: sono chiamate anche caselle a discesa e permettono la selezione di una voce da un elenco.

    M

    Metatag: sono codici Html che non servono per indicare come deve essere fatta una pagina web, ma vengono usati per dare informazioni aggiuntive come il programma cui è stata creata la pagina, quando è stata creata ed altre info.

    Motore di ricerca: è un sito Internet che raccoglie informazioni su altri siti e ne permette la ricerca in base alle parole chiave o ai contenuti.

    N

    Nick: è un modo per indicare il soprannome.

    Newbie: Il termine newbie è generalmente usato in senso dispregiativo verso i nuovi utenti, i quali si fanno notare per domande ingenue agli occhi degli utenti più anziani o per il loro comportamento quando non riescono ad integrarsi subito con la community, risultando goffi e in alcuni casi snervanti.

    O

    Option button: sono caselle a forma di bottone che permettono al visitatore del sito di fare una scelta tra diversi voci.

    P

    Password: o parola chiave è la parola che bisogna ricordarsi e che serve per accedere ad alcuni siti o ad alcuni servizi. Non va rilevata a nessuno.

    Prefix: significa prefisso. Quando un programma memorizza automaticamente un certo numero di immagini, può chiedere un prefisso da aggiungere al numero dell'immagine.

    Phreaker: O meglio, il phone phreaker: specialista nell'infrangere i sistemi telefonici per "scomparire" nel mondo digitale ovvero per "scroccare" telefonate gratis.
    Il phreaking comprende anche i temi di pirateria satellitare, smart card, cellulari ecc...

    Plugin: letteralmente significa aggiunta. In genere si tratta di un piccolo programma che aggiunge delle nuove funzioni a un'applicazione. Ogni tanto capita di dover scaricare un plugin da Internet per poter vedere le animazioni utilizzate in alcuni siti, per esempio quelli realizzati in flash.

    Provider: è l'azienda che fornisce servizi Internet alle imprese o ai privati. Permette i collegamenti alla Rete, affitta spazi per pubblicare il proprio sito, gestisce caselle di posta elettronica.

    Png: è un tipo di immagine simile a quello Gif ma senza limitazioni sui colori. Non è usato su Internet tranne in rari casi.

    Progressiva: indica un'immagine in formato Jpeg che inizialmente appare sfocata e di cui si delineano i dettagli man mano che viene caricata. Viene usata soprattutto per immagini di grandi dimensioni.

    Porte: sono i canali di comunicazione che vengono usati da ogni programma che si collega a internet. Ogni canale è numerato e spesso ha requisiti ben precisi.

    Public domain: significa letteralmente di pubblico dominio. L'autore di un programma di questo tipo permette di distribuirlo liberamente e fornisce anche i codici di programmazione che ha usato." Concetto di Open Source".

    Pacchetto: i pacchetti di informazioni trasmessi su una rete TCP/IP come internet.

    Patch: Aggiornamento del codice di un'applicazione che può essere installata senza dover reinstallare una nuova versione del software.

    Porte: indentificatori numerici che consentono a ogni servizio internet di ricevere connessioni senza entrare in conflitto con altri servizi.

    Processo: istanza di un programma software in esecuzione su un computer.

    Protocollo: un linguaggio usato per comunicare tra computer con un scopo specifico, compresi i protocolli che consentono i collegamenti di rete o l'esecuzioni di servizi sulla rete.

    Q

    Qos: abbreviazione di "Qualità del servizio".

    R

    Reference: è una parola inglese che significa "riferimento". Vengono indicati cosi tutti i manuali che contengono le informazioni necessarie per far funzionare un programma o per usare un linguaggio di programmazione.

    Reset: è un'azione che permette di cancellare il contenuto del modulo senza inviarlo.

    Registro: file in cui sono registrati le attività di un'applicazione o periferica hardware per l'analisi futura.

    Router: host connesso ad almeno due reti che ricopre il ruolo di guardiano e dirigente del traffico per i pacchetti che viaggiano tra le due reti.

    S

    Scrolling text box: sono caselle di testo che occupano più di una riga.

    Stats: è una parola usate come abbreviazione di statistiche. Le statistiche sono utili per sapere quali sono le pagine più visitate del sito, quali vengono evitate, da quali paesi del mondo provengono le visite, in quali orari ect...

    Shareware: indica i programmi che possiamo provare gratis per qualche tempo o con alcune funzioni disabilitate. Pagando l'autore del programma si ottiene il permesso di usarlo in versione completa senza limiti di tempo.

    Submit: significa invio e indica appunto l'azione che si compie dopo aver compilato il questionario.

    Smooting: è una sfumatura che possiamo usare per modificare le immagine Jpeg. I bordi delle immagini Jpeg tendono infatti a mostrare lievi imperfezioni. Aggiungendo una piccola sfumatura i colori si fondono meglio e quindi l'immagine risulta leggermente sfocata ma di qualità migliore.

    Split: significa letteralmente divisione. In genere si riferisce a un'immagine spezzata per essere caricata in blocchi indipendenti.

    Scansione delle porte: tecnica che cerca servizi internet vulnerabili sul computer,usata generalmente da aggressori che cercano sistema da attaccare.

    Server Proxy: un intermediario tra una rete privata e internet.

    Spam: messaggi di posta elettronica non richiesti, generalmente inviati come parti di campagne pubblicitarie basata sulle e-mail.

    Switch: periferica che connette, più connessioni di rete; a differenza di un router, non contiene intelligenza per il routing dei pacchetti, ma devia semplicemente i pacchetti alla connessione appropriata appena arrivano.

    T

    Tag di apertura: è il codice Html che indica il punto di inizio di un effetto o di una caratteristica della pagina.

    Tag di chiusura: indica il punto finale di un certo effetto. Corrisponde al tag di apertura senza nessuna indicazione e preceduto da una barra. Se attiva il corsivo, quindi serve per disattivarlo.

    Tag Html: elemento HTML, come <div>, <h1>, <p>.

    Text box: è il nome con cui vengono chiamate le caselle di testo. Possono essere normali caselle, usate per inserire password, caselle di testo nascoste oppure caselle per sfogliare il contenuto del disco fisso.

    Trasferimento HTTP: è il sistema usato da molte comunità, come Geocities, per tresferire i file che compongono i siti Internet. Non è velocissimo e se il collegamento si interrompe bisogna ripetere la pubblicazione, però è molto semplice e per usarlo basta avere qualsiasi programma di navigazione.

    Trasferimento FTP: si tratta del sistema più usato per pubblicare i file che compongono un sito. Garantisce il massimo livello di controllo sulle operazioni e permette di cancellare o aggiungere file come facciamo di solito con le cartelle, del nostro computer. Per sfruttare questo sistema è necessario usare programmi come CuteFTP o WsFTP.

    U

    Url: è la sigla che indica un indirizzo Internet. Ogni file presente in Rete possiede un indirizzo univoco, tramite il quale può essere richiamato. Questo indirizzo viene chiamato brevemente url.

    Username: letteralmente significa nome utente, è il nome con cui veniamo riconosciuti da un sito internet.

    V

    Virus: programma malevolo creato per attaccarsi ad altri programmi e riprodursi. Generalmente i virus si diffondono da un computer all'altro sulla rete e su internet.

    W

    Wannabe: Dall'inglese "vuole essere"; si tratta di un apprendista hacker alle prime armi in grado solamente di infastidire altri utenti e con conoscenze informatiche limitate.

    Whois: è un servizio offerto da molti fornitori di spazio che ci fornisce tutti i dati di una persona che ha registrato un nome di dominio.

    Wan "wide area network": termine che indica due o più LAN geograficamente separate e connesse da un tipo di connessione a lunga distanza.

    Wizard:
    Un aiuto interattivo che guida l'utente fino al compimento di una
    certa azione, che può essere la configurazione di una nuova componente,
    l'installazione di un software o anche l'uso di alcuni strumenti del
    software stesso.

    Worm: specifico virus ch si riproduce mediante servizi in esecuzione sulla rete. Provocano generalmente danni riproducendosi e collegandosi alle risorse di un computer o di una rete.

    X

    XML: Dell’Extensible Markup Language cominceremo ad analizzare nel dettaglio come si definisce un linguaggio XML, come è fatto un DTD, e alcune applicazioni XML quali il VML e il MathML.
    Al contrario dell’HTML, l’Extensible Markup Language non è un linguaggio univoco per la visualizzazione di documenti. Chi più chi meno, tutti coloro che navigano in Rete conoscono, o hanno sentito parlare, dell’Html quantomeno perché viene utilizzato per sviluppare le pagine WebXML.

    Y

    Yahoo: dopo Google è il secondo motore di ricerca più usato al mondo; fu creato nel 1994 da due studenti universitari dell'Università di Standford.

    Z

    Zombie: pc infetto che esegue controlli da remoto per scopi illeciti "spam, attacchi D.O.S"

    Zip: il più famoso programma per zippare file e' sicuramente WinZip; capace di comprimere e racchiudere più file, in formato ridotto, in un unico file.

    Edited by ~Andrey™ - 18/12/2009, 00:17
     
    Top
    .
0 replies since 18/9/2008, 16:05   760 views
  Share  
.