Xbox

che cos'è e come è fatta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Virus Alert
     
    .

    User deleted


    La Xbox è una console per videogiochi di sesta generazione prodotta da Microsoft, in vendita dal 15 novembre 2001 nel Nord America, dal 22 febbraio 2002 in Giappone e dal 14 marzo in Europa e Australia. Rappresenta il primo tentativo di entrare nel mercato delle console da parte di Microsoft, dopo aver collaborato con SEGA nel convertire Windows CE per la console Dreamcast. È il predecessore della console Xbox 360.

    Alcuni titoli realizzati in esclusiva per l'Xbox e che sono usciti insieme alla console comprendono Amped, Dead or Alive 3, Oddworld: Munch's Oddysee, Halo e Project Gotham Racing, che hanno poi avuto tutti dei sequel, incluso Halo 2, successivamente approdato su PC con Windows Vista.

    image

    Specifiche Tecniche
    Particolare dell'interno della console

    * CPU: Processore Intel a 733 MHz (Celeron/Pentium III ibrido), prodotto a 180nm.
    * Processore grafico: chip custom a 250 MHz dal nome NV2A, sviluppato congiuntamente da Microsoft e nVIDIA (comparabile ad una scheda GeForce 4 di fascia bassa, con il supporto per le DirectX 8.0)
    * RAM: 64 MB DDR SDRAM a 200 MHz, banda passante di 6,4GB/s
    * Polygon Performance: 125 M/s*
    * Sustained Polygon Performance: 100+ M/s (transformed and lit polygons per second)
    * Micropolygons/particles per second: 125 M/s
    * Particle Performance: 125 M/s
    * Simultaneous Textures: 4
    * Pixel Fill Rate - No Texture: 4.0 G/s (antialiasing)
    * Pixel Fill Rate - 1 Texture: 4.0 G/s anti-aliased
    * Compressed Textures: Sì (6:1)
    * Full Scene Anti-Alias: Sì
    * Micro Polygon Support: Sì
    * Storage Medium: 2-5x DVD, hard disk da 3,5",5400rpm,da 8 o 10GB, memory card da 8MB
    * Canali Audio: 64 3D canali (fino a 256 voci stereo)
    * 3D Audio Support: Sì
    * MIDI DLS2: Sì
    * AC3 (Dolby Digital) Encoded Game Audio: Sì (via TOSLINK)
    * Broadband Enabled: Sì (10/100base-T ethernet)
    * DVD Movie Playback: Sì (richiede il DVD Playback kit/telecomando opzionale)
    * Risoluzione massima (2x32bpp frame buffers +Z): 1920(vert.)x1080(horiz)
    * Nota: le televisioni non HD (alta definizione) hanno meno di 500 righe orizzontali
    * Supporto per la televisione HDTV: Sì
    * Controller Ports: 4 porte USB in formato proprietario
    * Peso: 3,86kg
    * Dimensioni: 324 × 265 × 90mm (12.8 × 10.4 × 3,5")

    SPOILER (click to view)
    image


    Dispositivi e accessori

    * Cavo AV standard: Permette il collegamento video (composito) e audio (mono o stereo) ai televisori che dispongono di presa RCA. Fornito con la console. La versione destinata al mercato europeo è corredata di un adattatore dal formato RCA al formato SCART in aggiunta al cavo standard.

    * Adattatore RF: Fornisce un segnale audio e video combinato attraverso un connettore RF.

    * Advanced AV Pack: Una breakout box che permette i collegamenti S-Video e TOSLINK audio in aggiunta al video composito e audio stereo forniti dal cavo AV standard.

    * High Definition AV Pack: Una breakout box, dedicata alle HDTV, che fornisce il segnale video YPrPb tramite tre connettori RCA. Fornisce anche le uscite RCA analogica e TOSLINK audio.

    * Cavo SCART avanzato: L'equivalente europeo dell'Advanced AV Pack, che fornisce una connessione integrale RGB video SCART al posto della S-Video, connessione video RCA composito e audio stereo (video composito e stereo sono comunque assicurati tramite il cavo, attraverso il connettore SCART, in aggiunta al segnale RGB), mantenendo il connettore audio TOSLINK. Visto che in Europa non è stato definito uno standard HDTV, per tale mercato non viene fornito alcun tipo di cavo per l'alta definizione.

    *
    o Numerosi cavi ed adattatori di terze parti forniscono combinazioni di uscite non disponibili nei pacchetti di accessori video ufficiali; comunque, con l'eccezione di alcuni adattatori VGA specifici, i quattro pacchetti video ufficiali rappresentano la totalità delle uscite disponibili per la Xbox. Questo assortimento di soluzioni è reso possibile dalla presenza della porta AVIP (analoga alla SCART).

    * Unità di Memoria: Una scheda di memoria di tipo solid state da 8MB, sulla quale i salvataggi dei giochi possono essere sia scritti direttamente che copiati dall'hard disk. Da notare che alcuni dei giochi più recenti, ad es. Ninja Gaiden, hanno abbandonato il supporto di questa periferica come misura di prevenzione della pirateria.

    * Cavo System Link: un cavo incrociato Cat 5 per permettere la connessione tra due consoles, fino ad un massimo di 8 giocatori possibili. È inoltre utilizzato per trasferire informazioni del sistema Xbox Live da una console all'altra.

    * Cavo Ethernet: cavo Ethernet di categoria 5 per collegare la propria Xbox ad un modem ethernet o ad un router; non esiste un cavo "ufficiale", qualunque cavo Ethernet può essere utilizzato;

    * DVD Playback Kit: necessario per poter visionare film in DVD, il kit include un telecomando ed un ricevitore infrarosso. La possibilità di visionare film in DVD non è stata inclusa tra le capacità standard della console a causa di problemi di licenza con il formato DVD, che ne avrebbe aumentato il prezzo base. Vendendo un kit separato, Microsoft ha potuto includervi il costo della licenza senza però dover maggiorare il prezzo del sistema base. Sebbene non vi sia nulla che impedisca all'Xbox di comportarsi come un lettore DVD di tipo progressive-scan, Microsoft ha scelto di non abilitare questa caratteristica nel DVD Playback Kit, allo scopo di evitare il pagamento di royalty ai detentori della licenza relativa al progressive scan.

    * Adattatore wireless: un bridge wireless che consente di convertire il flusso dati passante su un cavo ethernet in un segnale wireless (802.11b o 802.11g); consente la connessione ad Internet senza fili. Esiste un adattatore wireless ufficiale, ma è generalmente possibile utilizzarne uno qualunque.
    image


    * Xbox Live Kit: un kit che consente di usufruire dei servizi online messi a disposizione da Xbox Live; oltre all'abbonamento, viene fornita una cuffia con microfono per il gioco online. Il set cuffia+microfono di Microsoft può essere sostituito da uno standard qualunque. Microsoft ha rilasciato una versione speciale di questo kit per il gioco Halo 2.
    image

    * Xbox Media Center Extender: un kit che trasforma l'Xbox in un Media Center compatibile con Windows Media Center Edition. Consente lo streaming di materiale multimediale da un PC verso la console. Il kit può anche essere utilizzato per leggere i DVD.
    image
     
    Top
    .
0 replies since 11/7/2008, 22:38   581 views
  Share  
.