Creare login in php su altervista!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marKolixxx
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti chi mi aiuta a creare un login in php su altervista per accedere a una pagina privata?
    Ho bisogno solo del login, non mi servono pagine di registrazione, devo creare una schermata con nome e password per eseguire l'accesso!
    Thanks!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    10,796

    Status
    Anonymous
    Ti basta leggere i dati inseriti dall'utente e confrontarli con i dati nel database (usi un db no?).

    Posta qualcosa di tuo e ti daremo una mano ;)
     
    Top
    .
  3. marKolixxx
     
    .

    User deleted


    inizialmente avevo fatto tutto con il linguaggio asp ma poi ho scoperto che con altervista è compatibile solo il php, e ci capisco poco!
    Ho proprio bisogno di qualcuno che mi crea le pagine necessarie perchè di php non ci capisco niente, l'unica cosa che ho capito è che devo creare una pagina login.php e un file contenente nome e passord in modo che quando io inserisco i dati nel login lui va a controllare in quel file.
     
    Top
    .
  4. ~Andrey™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marKolixxx @ 19/5/2010, 18:00)
    e un file contenente nome e passord in modo che quando io inserisco i dati nel login lui va a controllare in quel file.

    Molto poco sicuro, meglio usare un database, o al massimo memorizzare i dati direttamente come variabili nel file login.php.

    PS: Questo allora si può chiudere?
     
    Top
    .
  5. marKolixxx
     
    .

    User deleted


    hai ragione l'ideale è creare una tabella e caricarla sul database!
    *ma è la prima volta che utilizzo database!
    Avrò parecchio da studiare!
     
    Top
    .
  6. ~Andrey™
     
    .

    User deleted


    Usa mysql, è semplice da usare con il PHP.
     
    Top
    .
  7. marKolixxx
     
    .

    User deleted


    Oggi mi sono messo a lavorare per bene!
    Vi posto l'archivio con all'interno le pagine di registrazioni e login.
    *ora avrei bisogno di qualcuno che mi crea la tabella da caricare sul database di altervista (phpMyAdmin)
    Grazie a tutti e scusatemi per le mie continue domande!
    La tabella deve essere così:

    CODICE
    Creiamo ora la tabella per salvare informazioni sugli utenti:

    CREATE TABLE utenti (
      id INT UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT,
      name VARCHAR(30) NOT NULL,
      surname VARCHAR(30) NOT NULL,
      username VARCHAR(30) NOT NULL,
      password CHAR(32) NOT NULL,
      PRIMARY KEY(id),
      INDEX(username, password)
    );
    La tabella utenti contiene cinque campi:

    Il campo id conterrà un numero univoco per identificare il record contenete i dati dell'utente loggato
    I campi name e surname conterranno rispettivamente nome e cognome dell' utente
    Il campo username conterrà il nome utente necessario per effettuare il login
    Il campo password conterrà la password (criptata attraverso la funzione MD5) che l'utente dovrà utilizzare per effettuare il login
    Dato che il processo di registrazione verrà analizzato nei prossimi articoli, riempiremo ora la tabella utenti manualmente:

    INSERT INTO utenti (name, surname, username, password) VALUES ('marco', 'admin','admin',MD5('test'));
    INSERT INTO utenti (name, surname, username, password) VALUES ('alessio', 'utente','utente',MD5('test2'));
    INSERT INTO utenti (name, surname, username, password) VALUES ('alberto', 'utente','utente',MD5('test3'));
    L'unica cosa da appuntare è l'utilizzo della funzione MD5 (facente parte del core di funzioni di MySQL): data una stringa in input, questa funzione restituisce un valore di 32 bit irreversibile che rappresenta univocamente la stringa data. Salvando nel database le password attraverso MD5 aumentiamo leggermente la sicurezza: difatti, anche avendo accesso manuale al database, non si avrà alcun modo per conoscere la password relativa ad un dato utente.



    Questo codice dovrebbe essere corretto ma non so come creare il file!
    Se qualcuno me lo puo creare e inviare in modo che io modifico le password e lo carico sul database!

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
    File Allegato
    utenti_php.zip
    (Number of downloads: 128)

     
    Top
    .
  8. ~Andrey™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marKolixxx @ 20/5/2010, 21:09)
    Questo codice dovrebbe essere corretto ma non so come creare il file!
    Se qualcuno me lo puo creare e inviare in modo che io modifico le password e lo carico sul database!

    Quale file? Non capisco cosa ti serva...
     
    Top
    .
  9. marKolixxx
     
    .

    User deleted


    la tabella con gli account da inserire nel database
     
    Top
    .
  10. ~Andrey™
     
    .

    User deleted


    La tabella la crei con questo codice:
    CODICE
    CREATE TABLE utenti (
     id INT UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT,
     name VARCHAR(30) NOT NULL,
     surname VARCHAR(30) NOT NULL,
     username VARCHAR(30) NOT NULL,
     password CHAR(32) NOT NULL,
     PRIMARY KEY(id),
     INDEX(username, password)
    );

    Ma per ciò che ti serve puoi togliere name e surname.

    Il codice è una query SQL che puoi eseguire da un file php simile a questo:
    CODICE
    <?php
           if ($conn = mysql_connect('host', 'user', 'password')) {
                   mysql_query('CREATE DATABASE Prova');
                   mysql_select_db('Prova', $conn);
                   mysql_query('CREATE TABLE Utenti (
                                   id INT UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT,
                                   username VARCHAR(30) NOT NULL,
                                   password CHAR(32) NOT NULL,
                                   PRIMARY KEY(id),
                                   INDEX(username, password))');
                   mysql_query("INSERT INTO Utenti set username='Andrey', password='SoloPC'");
           } else
                   die('Errore.');
    ?>

    In questo caso creerai un database di nome "Prova" e una tabella al suo interno di nome "Utenti".
    Ho aggiunto anche l'inserimento di un utente, come esempio.

    In locale devi ovviamente aver installato Apache, PHP e MySQL, e assicurarti di avere i privilegi necessari. Su Altervista controlla che il servizio MySQL sia attivo.

    Se non erro Altervista dispone di una interfaccia Web per la creazione di Database e Tabelle, per cui tutto ciò non è necessario.
     
    Top
    .
  11. marKolixxx
     
    .

    User deleted


    Ho provato ha importare su phpMyAdmin il file che ho creato dal tuo codice, ho copiato il codice e l'ho inserito in blocco note salvandolo come estensione .php
    Quando importo il file mi da il seguente errore:

    #1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '<?php
    if ($conn = mysql_connect('host', 'user', 'passwor


     
    Top
    .
  12. ~Andrey™
     
    .

    User deleted


    No, allora, forse non leggi bene ciò che scrivo, o io mi esprimo male.

    Se usi PHPMyAdmin ti ho detto che non c'è bisogno del file .php, ma basta solo il codice SQL.

    Se invece vuoi usare il file .php basta caricarlo su Atervista e farlo eseguire al server [Navigandoci con il browser].

    Scegli uno dei due modi, non un misto tra i due :P
     
    Top
    .
  13. ~Andrey™
     
    .

    User deleted


    No, non hai capito il senso di quel codice. Lo deduco già dal nome che hai dato al file.

    Quel file php è semplicemente una specie di "installazione del database", che io avrei chiamato install.php. Una volta caricato sul tuo sito, dovrai andare a questo link: http://tuosito.altervista.org/install.php.

    Se non compare "Errore." tutto è andato bene. A questo punto dovrai cancellare il file install.php, e d'ora in poi potrai utilizzare il database "Prova", con la tabella Utenti.

    La pagina HTML scritta da te è un po' una zuppa di tag inutili, mentre ne mancano altri essenziali xD
    Comunque in linea di massima va bene [Per me non va bene per nulla, ma ora è inteso nel senso che "funziona"], però dovrai scrivere un file control.php che memorizzi gli input nel database. La sintassi di INSERT te l'ho illustrata nel codice di prima.

    Vediamo cosa riesci a cavarne fuori :)



    Sì ma se cancelli i tuoi post qui parlo da solo :D
     
    Top
    .
  14. ~Andrey™
     
    .

    User deleted


    Leggi sopra.
     
    Top
    .
  15. marKolixxx
     
    .

    User deleted


    scusa se ho cancellato i miei post ma è perchè sto impazzendo!

    Ho fatto come hai detto tu con la pagina install.php ma è comparso errore dopo il caricamento!
     
    Top
    .
27 replies since 19/5/2010, 14:36   2506 views
  Share  
.