Posts written by MingiuX

  1. .
    Non so come fai a mettere 6Gb di ram su un pc con scheda madre che ha 2 slot ed è compatibile con le DDR2. Anche se trovi moduli da 2GB al massimo puoi arrivare a 4Giga. Inoltre il socket è un vecchio AM2 e nei negozi online non si vendono neanche più. Forse su ebay si trova qualcosa, ma non saprei quale modello consigliarti. Per la scheda video hai uno slot PCI x16 quindi direi che puoi montarci qualunque scheda video, solo che non accosterei mai un processore vecchio e obsoleto ad una scheda video decente perchè asrebbè un po' come mettere il motore di una ferrari in una cinquecento. Non ne sfrutteresti le potenzialità... Fossi in te metterei altra pecunia da parte e mi rifarei un pc più equilibrato e sicuramente migliore (anche con una spesa non spropositata).
  2. .
    CITAZIONE (•Ray @ 2/5/2013, 19:09) 
    scusa riformulo la frase XD:

    a parer mio è un pc sprecato con windows.

    Non ha senso ciò che hai detto, visto che un pc cosi potente lo prendi o per giocare o per fare al più grafica/rendering. Per quanto riguarda la grafica, beh è risaputo che il miglior OS a riguardo è quello di casa Apple (ma a quel punto ti prendi un mac che ha hardware ottimizzato per il SO e buonanotte ai sognatori), ma se devi giocarci il miglior sistema operativo resta windows in quanto è l'unico su cui gira qualunque gioco (questo perchè molto diffuso a livello mondiale, quindi le software house per vendere, si uniformano al SO dell'utente medio). A mio parere sarebbe un po' sprecato usare un SO minimal su un pc con quelle caratteristiche. Poi non è vero che qualunque applicazione microsoft ha sempre qualcosa che non va.
  3. .
    Prova Windows Ice Seven anche se è parecchio che non ne seguo gli aggiornamenti...
  4. .
    CITAZIONE (RootkitNeo @ 1/11/2012, 13:50) 
    @MingiuX: credo d'aver letto male la formula.

    La conduttanza è che è l'attitudine al passaggio della corrente.
    MingiuX mi correggerà se erro... quando risolvi le due resistenze in parallelo, ti ritrovi con I1 e I2/3. Queste sono per forza uguali, ma il problema è che R2 ed R3 sono in parallelo, quindi le correnti che passano per quelle resistenze sono diverse; ecco che si deve utilizzare il partitore di corrente. Le formule sono quelle che sono presenti a fine pagina sul tuo libro (che sembra peggio del mio vecchio libro di elettrotecnica).

    Si, tutto giusto quello che dici. Quando la corrente I1 entra nel nodo (il punto in cui il conduttore si sdoppia insomma) questa si divide secondo la regola del partitore di corrente :)
    Riguardo le potenze, penso che sia un errore dovuto ai vari arrotondamenti fatti alle correnti, quindi direi che è giusto 55~60mW come potenza del circuito :)
  5. .
    CITAZIONE (RootkitNeo @ 1/11/2012, 00:06) 
    Ma per trovare le correnti, non dovrebbe utilizzare un partitore di corrente?

    E infatti le formule che ho citato sono il partitore di tensione e il partitore di corrente. Però serve prima il partitore di tensione per conoscere la tensione alla prima resistenza, per poi trovare la corrente passante per la prima resistenza, che utilizziamo nella formula del partitore di corrente.
  6. .
    Il tuo errore sta nel considerare le tensioni delle resistenze in serie uguali. Se usi la formula:

    dove vn è la tensione della resistenza n, Rn è la resistenza su cui vogliamo trovare la tensione, Req è la resistenza totale (la somma di tutte le resistenze del circuito) e v è la tensione che attraversa il circuito in generale (quella prodotta dal generatore insomma) ti trovi v1 = (R1/Req)*v = (1000/2200)*12 = 5.45V e v23 = (R23/Req)*v = (1200/2200)*12 = 6.54V
    Ora sapendo v1 trovo la corrente I1 = v1/R1 = 5.45/1000 = 0.005A (5mA)
    Tornando al circuito iniziale, per trovare le correnti I2 e I3 abbiamo bisogno di questa formula:

    dove In è la corrente associata alla resistenza n, Gn è la conduttanza di Rn (sarebbe l'inverso della resistenza), Geq è la somma delle conduttanze della sezione in parallelo (dopo capirai cosa intendo) e I è la corrente che entra nel nodo (in pratica nel nostro caso è I1).
    Quindi I2 = (G2/Geq)*I1 = ((1/R2)/(1/R2 + 1/R3))*I1 = (0.0005/(0.0005 + 0.0003))*0.005 = 0.003A (3mA) e I3 = (G3/Geq)*I1 = (0.0003/0.0008)*0.005 = 0.002A (2mA) e ti ritrovi con la questione di I1 = I2 + I3
    Le potenze te le trovi con questi valori delle correnti e tensioni (ti ricordo che resistenze in parallelo hanno stessa tensione e che resistenze in serie hanno stessa corrente)
    Poi la tensione del generatore non ha senso trovarla dato che ce la da l'esercizio ed è di 12V ._.
    Se hai altri problemi o non capisci qualcosa di ciò che ho spiegato, chiedi pure :)
  7. .
    Magari recupera i file più importanti tramite tool appositi. Però non avendo mai fatto cose di questo genere, non saprei quale tool consigliarti. Spero che qualcun'altro ne sappia più di me in materia e ti consigli meglio...
  8. .
    Credo e spero non abbia più questi problemi col wifi, dato che sono passati quasi 3 anni dalla sua ultima risposta. Controllate sempre le date dei topic prima di riesumarli, specie se non avete intenzione di postare una soluzione ad un problema, bensì porre un'altra domanda. Chiudo :)
  9. .
    Avevo capito che eri in buona fede (quella parentesi era giusto per scherzare :P). Forse le tue esperienze ti portano a dire queste cose, ma non è detto che il discorso si possa generalizzare ai programmatori Java in generale (scusate il gioco di parole)
  10. .
    Ok, quanto meno posso dire di aver imparato qualcosa di nuovo. Sinceramente pensavo che la dinamicità dei vector non avesse questo lato negativo. Almeno in futuro saprò quali sono i limiti dei vector e magari gestirò in maniera diversa la cosa (addirittura avevo pensato di creare una specie di lista, ma mi avrebbe portato via troppo tempo :/ )
  11. .
    CITAZIONE (alkz @ 29/10/2012, 00:18) 
    Senza contare che la community di programmatori Java e' composta da una massa di idioti inverosimile, forum su forum di gente che capisce un cazzo il cui unico pensiero e' il business-programming/logic/figalabbro e di scrivere interface di qualsiasi cagata al mondo.

    Evitiamo di fare di tutta l'erba un fascio. Non puoi dire che i programmatori Java sono idioti (anche perchè qui c'è gente che potrebbe sentirsi tirata in ballo :asd: ) Io sono dell'idea che non si può valutare una programmatore dal linguaggio di programmazione che usa, anche perchè questo dipende da vari fattori (ad esempio se il tuo primo approccio alla programmazione fosse stato col Java, non dico che ora saresti un suo fan, ma rispetteresti chi come te l'ha studiato o per lo meno non lo vedresti come un idiota)
  12. .
    Ho perfezionato la mia soluzione, evitando il problema della memoria. Infatti anche se faccio una copia, questa viene riscritta in ordine diverso da quello iniziale e dato che la copia avviene membro a membro (ossia copio un elemento e ne elimino uno dal vettore originale) non dovrebbero esserci problemi con la memoria. Una piccola nota, io considero mediano dei vettori con elementi pari, il mediano più piccolo (piccola convenzione che mi sono imposto).
    Spero che questa soluzione ti aggrada, Andrey :P
    CODICE
    #include <iostream>
    #include <cstdlib>
    #include <vector>

    using namespace std;

    void ins_vet(vector<int> &);
    void find_max_min(vector<int> &, int &, int &);
    int find_mediano(vector<int> &, vector<int> &, int &, int &);

    int main()
    {
           vector<int> vettore;
           vector<int> copia;
           ins_vet(vettore);
           int max, min;
           find_max_min(vettore, max, min);
           cout << "Il valore del mediano del vettore inserito e' : " << find_mediano(vettore, copia, max, min) << endl;
           system("pause");
           return 0;
    }

    void ins_vet(vector<int> &v)
    {
           int t;
           cout << "Inserisci quanti valori deve contenere il vettore: ";
           cin >> t;
           int q;
           for(int i=0; i<t; i++)
           {
                   cout << "Inserisci v[" << i << "] : ";
                   cin >> q;
                   v.push_back(q);
           }
    }

    void find_max_min(vector<int> &v, int &max, int &min)
    {
           max = 0;
           min = 0;
           for(int i=1; i<v.size(); i++)
           {
                   if(v[i]>v[max])
                           max = i;
                   
                   if(v[i]<v[min])
                           min = i;

           }
    }

    int find_mediano(vector<int> &v, vector<int> &c, int &max, int &min)
    {
           int t;
           while(v.size() > 2)
           {
                   t = v.size();
                   c.push_back(v[min]);
                   c.push_back(v[max]);
                   if(max>min)
                   {
                           v.erase(v.begin() + max);
                           v.erase(v.begin() + min);
                   }
                   else if (max<min)
                   {
                           v.erase(v.begin() + min);
                           v.erase(v.begin() + max);
                   }
                   if(t>2)
                           find_max_min(v, max, min);
           }
           if(v.size() == 2)
           {
                   c.push_back(v[1]);
                   c.push_back(v[0]);
                   v.erase(v.begin()+1);
           }
           else if(v.size() == 1)
           {
                   c.push_back(v[0]);
           }
           return v[0];
    }


    Edited by MingiuX - 29/10/2012, 00:42
  13. .
    CITAZIONE (meh. @ 28/10/2012, 20:39) 
    le motivazioni per l'assenza di ereditarieta' multipla od operator overloading sono ridicole

    Mi sapresti dire quali sono queste motivazioni ridicole? Pura curiosità :)
  14. .
    Prova con quest'altro procedimento: avvia ancora la pendrive di installazione di windows; quando arrivi alla schermata dove trovi la scelta tra installare windows, ripristinarlo o uscire, premi Invio, ossia scegli di installare windows. Ora nella schermata successiva premi F8 e dovrebbe uscirti una schermata come questa:

    Qui se nel riquadro in basso c'è una riga simile a quella che c'è nell'immagine, tenendola selezionata premi R. In questo modo ripristini l'installazione di windows come se la reinstallassi (quindi eventuali aggiornamenti devi rifarli) ma mantieni tutti i tuoi file.
    Se non dovesse esserci quella riga nel riquadro, allora devo vedere in che modo si può risolvere, ma spero non sia questo il caso, altrimenti sarà un casino :)
  15. .
    CITAZIONE (~Andrey™ @ 27/10/2012, 23:54) 
    Uhm... Tu praticamente elimini il massimo e il minimo di volta in volta. Però non capisco alcune cose: non era più semplice salvarsi le posizioni di max e min nel metodo find_max_min? Altrimenti sei costretto a scorrere due volte l'array, la prima volta per determinarli e la seconda per ritrovarli.

    Considera che quella funzione l'avevo pensata per applicarla l primo metodo (sbagliato) e quindi li era comodo salvarmi direttamente gli elementi. Non ho fatto caso a questa sottigliezza e non ho modificato la funzione, lasciandola come l'avevo creata.
    CITAZIONE
    Poi come mai in find_mediano inserisci il while e allo stesso tempo utilizzi la ricorsione? Mi sembra una cosa infernale xD

    Ops, errore di distrazione, quel while sarebbe dovuto essere un if, ma dato che in questo modo funzionava ugualmente non mi sono accorto della cosa XD In effetti quando ho visto che funzionava non ho ricontrollato con attenzione il codice, postandolo di fretta qui :P
    CITAZIONE
    Aldilà di questo comunque, per arrivare alla soluzione non puoi sfracellare il vettore che ti è stato passato... e non vale nemmeno farne una copia. :P
    Immagina di dover risolvere questo problema all'interno di un'applicazione che deve gestire vettori di milioni di elementi, e non puoi perderli nè copiarli perché consumeresti troppa memoria.

    Purtroppo questo non l'avevi specificato all'inizio, quindi ho pensato fosse lecito (e visto che non avevo pensato al metodo spiegato da te, credevo anche che fosse l'unica strada percorribile :P ). Se ho un po' di tempo libero, provo a mettere in pratica il tuo algoritmo :)
1045 replies since 22/4/2009
.