Produrre Energia dal Letame!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Master Of Lightning 92
     
    .

    User deleted


    La produzione di metano dalla fermentazione dei resti organici è ormai una realtà nota. Negli ultimi anni, però, gruppi di ricercatori si sono concentrati sulla progettazione di celle microbiche che permettessero la produzione di energia direttamente dal rifiuto, senza passare per l’estrazione del gas e la sua combustione. I risultati sono arrivati. La materia prima più ricercata? Sterco di vacca.

    image
    Tra le possibili fonti energetiche alternative a quelle di origine fossile, non molto diffuso ma comunque ben noto, è il biogas. Con tale termine si indica una miscela di gas composta per la maggior parte di metano, prodotta dall’azione di batteri su residui organici quali rifiuti vegetali e corpi animali in decomposizione, liquami di origine zootecnica o di fognatura. I batteri provocano una fermentazione anaerobica (cioè in assenza di ossigeno) del materiale organico, liberando anidride carbonica, idrogeno molecolare e metano.

    Il biogas si forma spontaneamente in presenza di accumuli di tali residui di natura organica, ma stimolando l’azione dei batteri è possibile accelerare il processo; se poi si fa svolgere la fermentazione in appositi impianti, si può catturare il metano prodotto e quindi bruciarlo per produrre energia elettrica. Esso può infatti diventare il combustibile di caldaie per il riscaldamento o di motori a combustione interna.

    Cosa dire riguardo all’anidride carbonica prodotta? Non è forse un gas serra che si diffonde nell’aria? Certo, ma si tratta della stessa CO2 fissata dalle piante durante la propria vita (nel caso dei resti animali, essa proviene dai vegetali mangiati) che durante la fermentazione è nuovamente liberata nell’aria. Nel caso della combustione delle fonti fossili, invece, l’anidride carbonica prodotta è in più, ossia un’aggiunta al già squilibrato sistema atmosferico.

    Tra l’altro l’uso come sorgente di energia del metano prodotto nella fermentazione (che, come detto, sarebbe comunque prodotto spontaneamente) consente di evitare che esso raggiunga la troposfera: si ricordi infatti che anche il metano è un pericoloso gas serra.

    I vantaggi illustrati, unitamente al costo nullo e l’inesauribilità della materia prima (ossia i resti organici), ha destato molto interesse tra scienziati e ambientalisti, cosicché ormai i biogas sono diffusamente utilizzati come sorgenti alternative.

    Continua a leggere l'articolo....
     
    Top
    .
  2. ~Andrey™
     
    .

    User deleted


    Ottimo, da domani tutti a divorare prugne.
     
    Top
    .
  3. [12KENZO93]
     
    .

    User deleted


    :asd: e finalmente quando ci lamentiamo possiamo dire "che energia di popò" comunque che idea visto che viene prodotta in massa e anche molta ebbene sfruttarla per buoni scopi
     
    Top
    .
  4. »Mir 93«
     
    .

    User deleted


    questa sarà un energià di mer*a XD
     
    Top
    .
  5. ~»Dj_Andry™~»}
     
    .

    User deleted


    :asd: Bella Andrey e bella Mir.. ahah comunque che Me**a di idea! :asd:
     
    Top
    .
  6. GnuPaolo
     
    .

    User deleted


    Stiamo vivendo negli anni della rivoluzione della merda: prima la fibra ottica che a Milano passa nelle fognature e ora i biogas :P
     
    Top
    .
  7. ~{Skydrake™}»
     
    .

    User deleted


    Wow. Conosco molte persone che potrebbero essere delle ottime fonti di energia...
     
    Top
    .
  8. »Mir 93«
     
    .

    User deleted


    a qnt ne conosco io stiamo bene x i prossimi 3 millenni
     
    Top
    .
7 replies since 16/8/2009, 14:31   252 views
  Share  
.